OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA GASPARINI
- Introduzione all’Olio Extra Vergine d’oliva
- Scheda dell’Olio Extra Vergine d’oliva Gasparini
- Storia dell’Olio Extra Vergine d’oliva del Garda
1. Introduzione all’Olio ExtraVergine d’oliva
Uno stile di vita moderno e uno stress intenso indeboliscono il nostro corpo, che ha bisogno di una dieta equilibrata per funzionare correttamente.
La dieta mediterranea è stata considerata la dieta più sana e più indicata a questo scopo.
L’Olio extravergine d’oliva Gasparini è alla base della moderna dieta mediterranea, i cui benefici sono innumerevoli.
Con l’uso quotidiano nella nostra dieta, l’Olio extravergine d’oliva Gasparini fornisce un alleato per una buona salute, in quanto i suoi componenti, che comprendono acido oleico, oleocantale e oleaceina, creano una potente difesa per l’organismo, offrendo i seguenti benefici:
- protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo
- azione:
- antinfiammatoria
- antiossidante
- cardioprotettiva
- neuroprotettiva
L’Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Gasparini
in definitiva offre un modo per migliorare la nostra salute e la nostra qualità di vita.
Affinché un olio di oliva vergine sia considerato extra, deve soddisfare due condizioni: una di natura chimica , riassunta in percentuale di acidità , e un’altra di natura organolettica, cioè di sapore e aroma, che viene verificata dalla degustazione.
I requisiti dell’Olio Extravergine d’Oliva Gasparini soddisfano i due parametri:
1. L’ acidità deve essere inferiore o uguale a 0,8º .
2. In un pannello di degustazione, la mediana del difetto deve essere zero e la mediana dell’attributo fruttato deve essere maggiore di zero.
Con un’acidità inferiore allo 0,8% , ricco di antiossidanti e senza alcun trattamento chimico, l’Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Gasparini è partecipe indiscusso della dieta mediterranea.
Mantenendo intatti tutti i pregiati ingredienti, il caratteristico aroma fruttato e il gusto intenso del frutto al momento della raccolta, si è meritatamente guadagnato un posto di rilievo sulla tavola di tutti i giorni.
2. Scheda dell’Olio ExtraVergine d’oliva Gasparini
3. Storia dell’Olio ExtraVergine d’oliva del Garda
La coltivazione dell’olivo intorno al Lago di Garda ha una storia millenaria. Il primo documento che ne attesta la coltivazione, infatti, è un editto dell’anno 643 che applicava sanzioni pecuniarie a coloro che avessero danneggiato piante di olivo nei villaggi attorno al lago.
Proprio il lago di Garda regala a queste terre un microclima unico e un record, in quanto è il luogo più settentrionale del mondo dove è possibile la coltivazione dell’olivo per la produzione di olio.
Pertanto, le caratteristiche dell’Olio Extra Vergine d’oliva del Garda sono incomparabili e lo rendono un prodotto unico e di altissima qualità.
Nel 1997 ha ottenuto il marchio europeo di Denominazione d’origine protetta.
La produzione è di dimensioni ridotte e coinvolge il territorio immediatamente intorno al lago di Garda.
E’ tutelato dal Consorzio nato con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di tre regioni (Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto) e quattro provincie (Brescia, Mantova, Trento e Verona).
Tre sono tipologie: extravergine di oliva del Garda Dop Bresciano, extravergine di oliva del Garda Orientale e extravergine di oliva del Garda Trentino.
Le principali varietà coltivate sono Casaliva, Frantoio, Leccino, Pendolino.
L’ Olio extravergine d’oliva Gasparini ottenuto è a bassa acidità, di colore verde-oro e dai toni fruttati di lieve o media intensità che ricordano l’erba fresca, il carciofo, il fieno, le erbe aromatiche e il cardo, con un retrogusto di mandorla.
Le caratteristiche riconosciute sono la straordinaria leggerezza e l’ottima digeribilità.
