Olio extravergine d’oliva Gasparini

Produzione olio extravergine di oliva della Cantina Gasparini

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA GASPARINI

 

Indice
  1. Introduzione
  2. Scheda
  3. Storia

 

1. Introduzione

 

Uno stile di vita moderno e uno stress intenso indeboliscono il nostro corpo, che ha bisogno di una dieta equilibrata per funzionare correttamente.
La dieta mediterranea è stata considerata la dieta più sana e più indicata a questo scopo.
L’Olio extravergine d’oliva Gasparini è alla base della moderna dieta mediterranea, i cui benefici sono innumerevoli.
Con l’uso quotidiano nella nostra dieta, l’Olio extravergine d’oliva Gasparini fornisce un alleato per una buona salute, in quanto i suoi componenti, che comprendono acido oleico, oleocantale e oleaceina, creano una potente difesa per l’organismo, offrendo i seguenti benefici:

  1. protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo
  2. azione:
    • antinfiammatoria
    • antiossidante
    • cardioprotettiva
    • neuroprotettiva

In definitiva l’Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Gasparini offre un modo per migliorare la nostra salute e la nostra qualità di vita.

Affinché un olio di oliva vergine sia considerato extra, deve soddisfare due condizioni: una di natura chimica , riassunta in percentuale di acidità , e un’altra di natura organolettica, cioè di sapore e aroma, che viene verificata dalla degustazione.

Olio extravergine d'oliva Gasparini

I requisiti dell’Olio Extravergine d’Oliva Gasparini soddisfano i due parametri:

1. L’ acidità deve essere inferiore o uguale a 0,8º .
2. In un pannello di degustazione, la mediana del difetto deve essere zero e la mediana dell’attributo fruttato deve essere maggiore di zero.

Con un’acidità inferiore allo 0,8% , ricco di antiossidanti e senza alcun trattamento chimico, l’Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Gasparini è partecipe indiscusso della dieta mediterranea.

Mantenendo intatti tutti i pregiati ingredienti, il caratteristico aroma fruttato e il gusto intenso del frutto al momento della raccolta, si è meritatamente guadagnato un posto di rilievo sulla tavola di tutti i giorni.

 

2. Scheda

 

IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Varietà d’Oliva: Frantoio, Leccino, Casaliva, queste sono le varietà presenti in maggiore quantità.
Caratteristiche del prodotto: Ha un colore che sfuma dal giallo al verde. Risulta equilibrato, con aromi leggeri e delicati, al naso note di erbe aromatiche ed in bocca un finale che è esaltato in modo leggero dalla mandorla.
Lavorazione: Effettua una frangitura a pietra, poi avviene la gramolazione lenta ed infine le centrifugazioni finali.
Abbinamenti: Risulta molto versatile ma esalta soprattutto carpacci di pesce e carne, verdure, formaggi e tartine, nello stesso tempo conferisce leggerezza e gusto a verdure cotte, carni alla brace e pesci di lago.
Conservabilità: Consumare preferibilmente entro 18 mesi dalla data di imbottigliamento, e conservarlo in un luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore, un leggero residuo sul fondo è indice di naturalezza del prodotto.
Bottiglia: 0,750 Litri.

 

3. Storia

 

La coltivazione dell’olivo intorno al Lago di Garda ha una storia millenaria. Il primo documento che ne attesta la coltivazione, infatti, è un editto dell’anno 643 che applicava sanzioni pecuniarie a coloro che avessero danneggiato piante di olivo nei villaggi attorno al lago.

Proprio il lago di Garda regala a queste terre un microclima unico e un record, in quanto è il luogo più settentrionale del mondo dove è possibile la coltivazione dell’olivo per la produzione di olio.

Le caratteristiche di quest’olio sono incomparabili e lo rendono un prodotto unico e di altissima qualità.
Nel 1997 ha ottenuto il marchio europeo di Denominazione d’origine protetta.
La produzione è di dimensioni ridotte e coinvolge il territorio immediatamente intorno al lago di Garda.
E’ tutelato dal Consorzio nato con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di tre regioni (Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto) e quattro provincie (Brescia, Mantova, Trento e Verona).

Olio extravergine d'oliva Azienda Gasparini

Tre sono tipologie: extravergine di oliva del Garda Dop Bresciano, extravergine di oliva del Garda Orientale e extravergine di oliva del Garda Trentino.
Le principali varietà coltivate sono Casaliva, Frantoio, Leccino, Pendolino.
L’ Olio extravergine d’oliva Gasparini ottenuto è a bassa acidità, di colore verde-oro e dai toni fruttati di lieve o media intensità che ricordano l’erba fresca, il carciofo, il fieno, le erbe aromatiche e il cardo, con un retrogusto di mandorla.
Le caratteristiche riconosciute sono la straordinaria leggerezza e l’ottima digeribilità.

 

Azienda vitivinicola Gasparini associato: Consorzio tutela Lugana
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *